mercoledì 8 febbraio 2017

I veri responsabili del disastro politico.


Caro Gentilrenzi o, se preferisci, caro Renzi-Gentiloni,
abbiamo deciso di scriverti una lettera aperta per ringraziarti di avere finalmente scoperto le carte ed esserti fatto riconoscere per quel che sei. Scusaci se ti scriviamo indicandoti con un trattino ma sei stato tu ad affermare che sei un premier che esprime la dualità, in quanto come Presidente del Consiglio sei in continuità con chi ti ha preceduto in una forma di Giano bifronte che mostra di essere un bravo e navigato politico che non vuole apparire se non come il proseguitore di Renzi. In breve, hai una identità duale del tipo "mi chiamo Gentiloni ma in realtà sono Renzi".
Ebbene ti scriviamo perchè dal rebus iniziale che fosti, dopo la nomina a premier, hai finalmente gettato la maschera scoprendoti per quel che sei : un premier che gioca a perdere. Per alcuni aspetti ci ricordi il famoso gioco a scopa che si fa con le carte siciliane, chiamato in Emilia "strappetto con dubito", in cui i giocatori giocano una normale partita a scopa ma con la carta nascosta. Se il tuo avversario ci crede fa anche lui, se lo vuole, l'imbroglio di apparire corretto come te. Se non ci crede ti invita a scoprire le carte e se hai imbrogliato ti penalizza con un bonus contro di te e a suo favore.
Nel “milleproroghe” che hai licenziato in Consiglio dei ministri sei riuscito nel tuo “capolavoro” di perdere la fiducia di molti italiani che ancora credevano in te, abbandonando te e il tuo Pd definitivamente per almeno milleragioni come le proroghe. Quali? Due dei “mille provvedimenti” ci hanno particolarmente colpito: la spesa di 90 milioni di euro per la Ryder Cup e la decisione di nascondere i nomi dei responsabili dei debiti delle banche fallite nel risiko del “mangia mangia” all'italiana, in cui si premiano gli imbroglioni e si puniscono i cittadini onesti i quali sono obbligati a pagare i debiti contratti dagli imbroglioni ricchi. Complimenti. Hai fatto un vero e proprio capolavoro. Dobbiamo dire che come giocatore hai vinto una battaglia ma hai perso la guerra. Qui hai vinto una mano a “strappetto con dubito” ma hai perduto definitivamente la partita dell’onestà politica delle prossime elezioni politiche del tuo Pd concedendo ai tuoi avversari la possibilità di incassare la vincita alla prossima tornata elettorale.
Caro Gentiloni-Renzi vi credevamo meno tonti. Dobbiamo ammettere che avete fatto un capolavoro di masochismo all’ingrosso con provvedimenti “a perdere” che consegneranno il paese al populista Grillo. Certe volte la stupidità umana si vede dagli errori commessi e non dalle verità sperate. Regalare ai disonesti il lasciapassare dell'anonimato è una patente non solo di stupidità politica ma una chiara ammissione di responsabilità che a creare il debito pubblico italiano c'è stata intenzionalità politica e supporto da politici come voi, veri e propri inadeguati della prima ora. Mentre gli incompetenti grillini operano in politica da sprovveduti onesti voi piddini operate da competenti disonesti, ovvero correi politici degli iniqui.
Complimenti di nuovo per avere perduto definitivamente la nostra fiducia. Correi e veri responsabili del disastro politico e finanziario dello Stato italiano. Te capì?

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Rammento, ma non ho trovato l'articolo quindi non posso documentarlo, che la richiesta di rendere pubblici i nomi dei debitori, insoventi, sollecitata perfino dall'ABI, è stata bocciata in Senato dalla "solita" commissione. Non sono, però al corrente dei motivi di questa bocciatura e, sopratutto, degli autori.

Support independent publishing: buy this book on Lulu.